mercoledì 10 aprile 2013

Prime Impressioni : Handmade Naturals


Buongiorno ! Dopo alcuni mesi torno a parlarvi di quest'azienda naturale inglese , Handmade Naturals , purtroppo a fronte della validità dei loro prodotti ( mi sono piaciuti tutti come efficacia , del tonico ho già parlato positivamente in altri post ) sotto l'aspetto degli INCI e dei conservanti ho qualche critica da muovere ...




Entrambi questi balsami burrosi si sono rivelati dei buoni alleati , principalmente per labbra,mani e piedi , il mio preferito tra i due è quello alla lavanda e karitè ; sono molto comodi per la confezione trasportabile e di ridotte dimensioni , io non uso quantità industriali di unguenti e queste mini-taglie sono la "dose" ideale per non trascinarli nel tempo...
In questo caso le formulazioni non contengono acqua , quindi bastano oli essenziali e la Vitamina E per garantire una certa durata nel tempo ( 3 mesi ) , mentre i prodotti a base d'acqua sono conservati solo con corteccia di pioppo , semi di pompelmo (qui si potrebbe aprire un mondo...) e la solita Vitamina E ....io non condivido del tutto  questa scelta dei conservanti "naturali" , preferisco una crema a base d'acqua con una percentuale infinitesima di fenossietanolo o sodium benzoate/potassium sorbate  all'incertezza di una crema esposta alla possibile contaminazione .


Questo è l'INCI del balsamo , tra l'altro sarebbe un balsamo più che discreto come effetto districante , l'ingrediente "incriminato" è l'emulsifying wax , una cera che serve per emulsionare la preparazione , di cui però non viene menzionata l'origine ... dietro richiesta scritta mi hanno risposto che si tratta di una cera derivata da oli vegetali , senza però specificare da QUALI oli deriva , se io fossi allergica ad un componente sarebbe un mio diritto sapere esattamente l'origine di questo emulsionante ! ...senza contare che un INCI ineccepibile deve indicare nei prodotti di derivazione naturale qual'è l'ingrediente di partenza , un comportamento poco trasparente e non in linea con lo "status" di azienda eco-bio! Un vero peccato...

Ciao Ciao !

3 commenti:

  1. praticamente, come suol dirsi, li hai "spulciati" per bene questi prodotti...

    RispondiElimina
  2. ciao c'è un dolce premio per te :D
    http://hiddenthenight.blogspot.it/2013/04/secondo-super-sweet-blogging-award.html

    RispondiElimina
  3. Wow, avessi io la tenacia di studiarmi tutti i prodotti in questo modo! Sei d'ispirazione :)

    RispondiElimina

Ogni vostra idea e commento è benvenuta !